Mangiare senza Glutine in Val Brembana
Locali che offrono opzioni senza glutine testati dai celiaci locali
Sebbene la Celiachia sia ormai una patologia molto conosciuta, non è sempre facile riuscire a trovare ristoranti che garantiscano un pasto sicuro privo di contaminazioni. AIC (Associazione Italiana Celiachia) svolge un ottimo lavoro su tutto il territorio nazionale segnalando nella sua guida i locali informati e preparati, ma ci sono molte realtà che, pur non rientrando nel circuito, propongono una valida offerta.
Con questo articolo voglio segnalarvi le realtà che offrono piatti senza glutine che si trovano in Val Brembana e che sono state testate personalmente da me (Laura), celiaca dal 2013. Questa non sarà sicuramente una guida esaustiva, so che ci sono altri posti dove si può mangiare senza glutine in Valle Brembana, ma finché non li avrò provati di persona non saranno presenti nell’articolo. Non lo faccio per escludere volutamente qualcuno, ma chi è celiaco sa bene che non è sufficiente escludere gli alimenti contenenti glutine per rendere senza glutine un piatto, infatti ci sono anche tante altre semplici ma fondamentali accortezze che fanno la differenza.
Bassa e Media Val Brembana
Ristorante la Lanterna - Sedrina
Locale storico del circuito AIC, rappresenta da sempre una sicurezza. Ristorante/pizzeria super consigliato. Il fritto misto è da leccarsi i baffi, ma c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Ristorante Pizzeria da Franco - San Pellegrino Terme
Molto attenti alle esigenze dei celiaci, sanno bene come soddisfare le esigenze di chi deve mangiare senza glutine. È un locale che sta riscuotendo molto successo e si trova di fronte all’ingresso di QC Terme San Pellegrino. In estate si può godere il pasto nella suggestiva veranda all’aperto.
Alta Val Brembana
Ristorante Le Miniere - Lenna
Di recente apertura, è un ristorante gourmet di alta qualità. Cenare in questo locale è una vera e propria esperienza culinaria. Ci sono stata soltanto una volta ma si capisce subito che il personale è informato e preparato sull’argomento. Tornerò sicuramente presto!
Rifugio Campelli
Per un celiaco mangiare un piatto caldo sulle piste da sci spesso è solo un sogno, ma qui un sogno è la svariata scelta che offre il menu! Si trova sulle piste del comprensorio sciistico di Valtorta-Piani di Bobbio e potete anche pernottare.
Al Ciar - Monte Avaro
In questo locale potrete gustare ottime torte senza glutine. Il personale sa come evitare le contaminazioni e le torte sono preparate da persone esperte. Due delle cameriere sono celiache, chiedete di loro e potrete stare tranquilli. Piccolo consiglio: se volete essere certi della disponibilità di torte chiamate prima del vostro arrivo. La torta nella foto è quella che mi sono guadagnata al ritorno dall’escursione ai laghetti di Ponteranica!
Albergo Ristorante Piazza Brembana
Situato al centro dell’Alta Valle Brembana, offre molti piatti idonei tra cui i Casoncelli, pietanza tipica della Val Brembana. Offre anche il servizio d’asporto.
Val Serina
Taverna Rottigni
Posto nella frazione di Bagnella, a Serina. offre svariate possibilità senza glutine, compresa la pizza. Il locale è molto curato e rinnovato da poco e il personale è preparato.
Rifugio Capanna 2000 - Oltre il Colle
Trovare un rifugio alpino che offra un pasto sicuro senza glutine è un’impresa difficilissima. Al Rifugio Capanna 2000 potrete gustare ottimi piatti e sfiziosissimi dolci. Scopri come arrivarci nella sezione escursioni, oppure cliccando qui! Vi consiglio di chiamare e prenotare sempre sottolineando che avete l’esigenza di mangiare senza glutine.
CONTATTI
- Via Oneta 1, San Giovanni Bianco
- +393711465312
- info@orobietourism.com