GROTTE DEL SOGNO

Scopri il sottosuolo in tutta sicurezza

Scopri le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme!
Prenota qui la tua visita

Attenzione! In caso di forte maltempo (previsto o in atto) o altri eventi meteorologici particolari che impediscono lo svolgimento dell’evento in sicurezza, le Grotte rimarranno chiuse. Si prega di indicare il numero di telefono in maniera corretta, così da potervi avvisare su eventuali cambiamenti. Non ci assumiamo responsabilità in caso di indicazione di numeri di telefono non corretti o se non rispondete al telefono alle nostre chiamate.  

La visita alle Grotte del Sogno è adatta a tutti?

La visita è adatta a persone di tutte le età, dai bambini piccoli fino alle persone anziane. I bambini possono essere portati in braccio ma non nello zaino. All’interno delle Grotte sono state realizzate passatoie e scale. È necessario essere in grado di camminare e fare le scale, non c’è alcun pericolo. In alcuni punti, per le persone più alte, è necessario abbassarsi leggermente per poter passare. Per raggiungere l’ingresso si percorre una breve mulattiera dove è presente una staccionata a cui appoggiarsi. A volte il terreno risulta leggermente scivoloso. Purtroppo non è possibile la visita a persone sulla sedia a rotelle. Non sono ammessi animali all’interno. 

Come raggiungere le Grotte del Sogno

Il Mulino di Bàresi si trova in località Oro, nella frazione di Bàresi, frazione di Roncobello. 

Percorrendo la strada che da Moio de’ Calvi porta a Roncobello, su un tornante troverete la deviazione. Potete lasciare l’automobile lungo la strada, dove c’è posto, oppure imboccare la deviazione e continuare per qualche decina di metri, dove incontrerete uno spiazzo. 

Solo ed esclusivamente per i disabili, c’è un piccolo parcheggio nei pressi del Mulino, che si chiede di lasciare libero ad uso di chi ne ha reale necessità. 

Abbigliamento consigliato per visitare le Grotte

All’interno delle Grotte del Sogno la temperatura è costante a 12°C. Quando nelle ore precedenti all’apertura piove, è possibile che all’interno scenda qualche goccia di acqua. L’abbigliamento consigliato è: 

 – Scarpe comode come  scarponcini o scarpe da ginnastica che non scivolino. Evitare scarpe con tacco; 

– Felpa o giacca impermeabile per ripararsi da eventuali gocce di pioggia; 

– abbigliamento consono ad una temperatura di 12°C. 

Ad ogni partecipante verrà fornito un casco e una cuffia in TNT da mettere sotto al casco, così da garantirela massima igiene possibile.  


Tariffe

ingresso €5,00

ridotto (bambini fino a 8 anni) €3,00

Lo sapevi che le Grotte del Sogno sono state le prime grotte valorizzate turisticamente in Lombardia?

Nel 1931 Ermenegildo Zanchi, noto speleologo di San Pellegrino, chiamato il nonno degli abissi per la sua immensa passione, nota un pertugio nel terreno e decide di farsi calare all’interno. Scopre così le Grotte, che chiama del Sogno perché gli sembrava di aver vissuto un sogno. 

Le Grotte del Sogno sono visitabili indicativamente da aprile a ottobre secondo il calendario stabilito ogni anno. 

Sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà la storia della scoperta delle Grotte del Sogno e vi spiegherà come si forma una grotta. 

La visita è adatta a tutti e dura circa 30 minuti. 

 

CONTATTI

privacy e cookie

Cookie Policy
Privacy Policy