Piazza Brembana - Cornello dei Tasso - Oneta in e bike

Piazza Brembana - Cornello dei Tasso - Oneta in e bike

Oggi andiamo alla scoperta di un tratto della pista ciclopedonale della Valle Brembana partendo da Piazza Brembana, passando per Cornello dei Tasso fino a raggiungere poi il borgo di Oneta. 

Noleggiamo l’e-bike presso la Pro Loco di Piazza Brembana (ne hanno 4 in totale) e partiamo alla scoperta di un tratto della pista ciclo-pedonale della Valle Brembana e dei luoghi di interesse che vediamo sul percorso. Imbocchiamo la pista e dopo poche centinaia di metri troviamo una delle antiche stazioni ferroviarie. La ciclabile ricalca infatti quello che era il percorso del treno che fino al 1966 collegava la Valle con Bergamo. 

La prima vera e propria sosta la facciamo in località Parina, deviando leggermente dal percorso, dove in estate molte persone si rinfrescano al fiume e dove c’è la possibilità di fare un pic-nic grazie all’area attrezzata con tavolini e barbecue.

Proseguiamo fino a Camerata Cornello dove abbandoniamo di nuovo la ciclabile per visitare il suggestivo borgo medievale di Cornello dei Tasso (dove è possibile visitare anche il Museo della Storia Postale e della Famiglia Tasso). A questo punto proseguiamo lungo l’antica via Mercatorum verso un altro borgo medievale: Oneta. Questo tratto, di poco più di 1 km presenta un fondo piuttosto dissestato (almeno nella prima parte) e percorrerlo in e-bike è davvero impegnativo. 

Si può ovviare a questo problema tornando sulla pista ciclabile e all’altezza di San Giovanni Bianco imboccare dapprima la strada per la Val Taleggio e dopo poche centinaia di metri seguire per Oneta. In questo modo il fondo è asfaltato e non serve alcuna abilità particolare. 

Giunti nel borgo di Oneta è possibile visitare il Museo Casa di Arlecchino (per maggiori info clicca qui). 

Per rientrare a Piazza Brembana a questo punto ci sono due opzioni: la prima è tornare dalla strada provinciale che poi ci porterà di nuovo sulla ciclabile (lo stesso percorso che si fa se si sceglie di non fare la mulattiera tra Cornello dei Tasso e Oneta); la seconda è scendere lungo un’altra mulattiera, che poche decine di metri collega il borgo alla pista ciclopedonale (che è quella percorsa da noi nel video). 

Il ritorno si sviluppa interamente sulla pista ciclopedonale fino al punto di partenza.  

Informazioni utili

  • sentiero CAI: ND
  • distanza totale: 24 km (visitando i borghi)
  • dislivello complessivo: 268 m 
  • difficoltà: facile
  • tempo totale della gita: 4h (considerando le visite ai borghi e ai musei)
  • tipo di percorso: pista ciclopedonale e mulattiere
  • tipo di terreno: quasi tutto facile (strada e sterrato), un breve tratto con disconnessioni (evitabile)
  •  tratti esposti: nessuno
  • stagione ideale: primavera, estate, autunno
  • tipo di attività: ciclismo
  • esposizione al sole: parzialmente al sole e parzialmente ombreggiato

Come raggiungere il punto di partenza

CONTATTI

privacy e cookie

Cookie Policy
Privacy Policy

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik

Sei già iscritto al nostro nuovo canale YouTube?

Iscriviti al canale per scoprire nuovi posti in Val brembana e fare entusiasmanti esperienze! 

Al momento stiamo realizzando alcuni video che possano aiutare le persone a scoprire le escursioni più belle e particolari, ma il progetto è più ampio e presto vi presenteremo nuovi contenuti!