Oggi scopriamo una passeggiata molto facile lungo i sentieri nei dintorni di Piazza Brembana: Percorreremo il Sentiero del Sole! Si tratta di un sentiero molto breve e di facile percorrenza che si snoda poco sopra l’abitato di Piazza Brembana, alle pendici del Monte Sole. Una passeggiata di pochi km ideale per fare due passi nella natura.
Il percorso lo potete trovare illustrato nella guida “Camminare, che idea!” realizzata dal comune di Piazza Brembana, insieme a tanti altri sentieri. La guida la potete ritirare presso la Pro Loco, oppure potete trovare i percorsi anche sul sito della stessa Pro Loco, a questo link.
Si parte dalla stazione del paese, dove potete lasciare la macchina, e si raggiunge il centro storico, luogo dove passava la via Mercatorum e la via Priula. Nei pressi degli antichi lavatori e degli antichi abbeveratoi si imbocca il sentiero, che in poche decine di metri ci fa raggiungere un bellissimo punto panoramico da cui è possibile ammirare il paese e capire il perchè del nome “Piazza”. In questo punto si incrocia quella che a prima vista potrebbe sembrare una strada, ma in realtà è un canale che in caso di forti piogge ripara il paese da allagamenti.
Attraversato il canale (che di norma lo si trova asciutto), si continua lungo il sentiero. Si incrocia poi subito un bivio, dove si deve tenere la destra. da qui il percorso si snoda nel bosco. Bisogna prestare attenzione in alcuni punti, dove il terreno è un po’ sconnesso. Nei pressi della grande struttura che ospita la casa di riposo si gira a sinistra e si costeggia il giardino sensoriale della stessa. Al bivio successivo si scende sulla strada pedonale che collega Valnegra e Piazza Brembana. Si torna poi al punto di partenza lungo la via Sante Calvi.
Durante l’estate la vegetazione cresce rigogliosa, per cui vi consigliamo di accertarvi della percorribilità del sentiero chiamando la Pro Loco di Piazza brembana al n. 3337333807. C’è un gruppo di volontari che si occupa di pulire i sentieri, ma a volte la natura corre più veloce di loro.
Informazioni utili
sentiero CAI: 123
distanza totale: 2500 m
dislivello complessivo: 150 m
difficoltà: E (escursionistico)
tempo totale di percorrenza: circa 1 ora
tipo di percorso: strada e sentiero
tratti esposti: nessuno
adatto ai bambini: sì
stagione ideale: Tutte. In estate accertarsi della percorribilità del sentiero chiamando la Pro Loco
tipo di attività: escursione, trail
esposizione al sole: Una parte è esposta al sole, una parte nel bosco
Iscriviti al canale per scoprire nuovi posti in Val brembana e fare entusiasmanti esperienze!
Al momento stiamo realizzando alcuni video che possano aiutare le persone a scoprire le escursioni più belle e particolari, ma il progetto è più ampio e presto vi presenteremo nuovi contenuti!