L’escursione sul Monte Torcola parte da Piazzatorre (Valle Brembana, Bergamo), in località Rossanella, proprio accanto al Palazzetto del Ghiaccio. Si può parcheggiare la macchina in un comodo e ampio parcheggio qualche decina di metri sotto al Palaghiaccio.
Percorriamo la strada agro-silvo-pastorale che collega l’abitato di Piazzatorre e il Rifugio Gremei (sentiero CAI 121). La strada è battuta in estate sia da escursionisti sia da ciclisti che, grazie alle moderne e-bike, possono salire con pochissima fatica. In inverno è meta apprezzatissima per tutti coloro che vogliono praticare lo sci alpinismo in sicurezza o fare un’escursione con le ciapsole immersi nella natura.
Il rifugio è raggiungibile in circa 3 km e poco meno di un’ora di cammino e il percorso si divide tra bosco e prato. Superato il Rifugio Gremei (dove è possibile gustare ottimi piatti della tradizione bergamasca) si può proseguire fino a raggiungere la cima e godere di un panorama mozzafiato: da un lato si vede la Valle Brembana verso Isola di Fondra e Roncobello e dall’altra verso Piazzatorre e Mezzoldo.
Per coloro che vogliono raggiungere la vetta senza troppa fatica in estate e in inverno è in funzione la Seggiovia Gremei, che vi porta proprio alle porte del Rifugio. Un’escursione adatta a tutti, percorribile in tutte le stagioni dell’anno!