Festa d'autunno al borgo di Oneta e al Museo Casa di Arlecchino

L’autunno veste la natura con colori nuovi, caldi, avvolgenti e ci regala scenari che è possibile ammirare solo in questa stagione. Il profumo delle castagne che abbrustoliscono sul fuoco completa la giornata perfetta da passare in famiglia alla scoperta della natura e dei suoi sapori. 

Programma della giornata

Ore 14:30: inizio laboratorio “Alla scoperta della Natura con l’Homo Selvadego”. Il laboratorio è destinato ai bambini, che, insieme a questa figura mitologica tipica del luogo, andranno alla scoperta della natura nel bosco nei dintorni del borgo. Il laboratorio è indicato per i bambini dai 5 ai 10 anni circa. Nel frattempo i genitori potranno stare nel borgo e partecipare, se lo vorranno, alla visita guidata del Museo Casa di Arlecchino.  il laboratorio ha un prezzo a bambino di 5 euro. L’evento è su prenotazione e saranno accettati anche i bambini che arriveranno senza prenotazione ma solo fino ad esaurimento posti. Per prenotare il posto chiamare l’infopoint di San Pellegrino Terme al n. 034521020.

Dalle ore 14:30 visite guidate presso il Museo Casa di Arlecchino. Durante la giornata è possibile partecipare alla visita guidata del Museo e del borgo di Oneta. Per prenotare clicca qui. 

Dalle ore 14:30 giochi tradizionali a disposizione di tutti! Grandi e piccini potranno (ri)scoprire i giochi che hanno fatto divertire tanti bambini nel corso del tempo. Ci sarà anche modo di imparare a conoscere gli alberi che ci circondano attraverso una sfida particolare!

Dalle ore 16:00 castagne e merenda tradizionale per tutti! 

Il Museo Casa di Arlecchino e il borgo medievale di Oneta

Il Museo Casa di Arlecchino, posto nel borgo medievale di Oneta (frazione di San Giovanni Bianco – Bergamo) è il luogo ideale dove scoprire la nascita e la storia della famosa maschera della commedia dell’arte: Arlecchino! Insieme a lui si scoprirà anche un’altra figura, poco conosciuta: l’Homo Selvadego! Scommettiamo che non lo conosci, ma siamo sicuri che ne resterai affascinato!. Il borgo completa l’esperienza, riportandoti allo scorrere lento della vita di un tempo.  

Come raggiungerci: da San Giovanni Bianco a Oneta

Il tragitto dall’ex stazione ferroviaria di San Giovanni Bianco verso il borgo Medievale di Oneta è un breve tratto di poco più di un km. Si può parcheggiare presso l’ex stazione ferroviaria, nei pressi del supermercato Migro. Da lì si imbocca la via Pozzolo e successivamente l’ex galleria ferroviaria e si imbocca la pista ciclopedonale. Dopo poche decine di metri si devia lungo la mulattiera. Il tragitto dura circa 20 minuti e non presenta particolari difficoltà. 

In alternativa si può raggiungere il borgo in automobile, ma in zona il parcheggio è limitato a qualche manciata di macchine.

CONTATTI

privacy e cookie

Cookie Policy
Privacy Policy

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik

Sei già iscritto al nostro nuovo canale YouTube?

Iscriviti al canale per scoprire nuovi posti in Val brembana e fare entusiasmanti esperienze! 

Al momento stiamo realizzando alcuni video che possano aiutare le persone a scoprire le escursioni più belle e particolari, ma il progetto è più ampio e presto vi presenteremo nuovi contenuti!