Vivere d’Avventura – serata con l’alpinista Peter Moser

Quando

13/08/2023    
9:00 pm - 10:30 pm

Dove

Piazza Brembana
via Tiro a Segno, Piazza brembana, Bergamo, 24014, Lombardia
Mappa non disponibile

Vivere d’Avventura – serata con l’alpinista Peter Moser

Domenica 13 agosto presso il centro del paese di Piazza Brembana alle ore 21:00 si terrà la serata “Vivere d’Avventura”.
Sarà presente alla serata il protagonista: l’alpinista Peter Moser

PETER MOSER

Ci sono alpinisti che stanno sulla bocca di tutti, bravi, bravissimi. Anche noi ne conosciamo un sacco. Peter Moser non è tra i più famosi, ma ha qualcosa di speciale, qualcosa che ancora più forte ci fa dire bravo, bravissimo. Figlio di agricoltori è cresciuto in un maso in Valsugana, la sua storia ha molto da raccontare, ma la cosa che ci piace di più è il suo definirsi alpinista e montanaro, guida alpina e contadino.

Peter Moser è un atleta della montagna con un profilo poliedrico, in grado di esprimersi ad alti livelli in ogni contesto alpinistico. A 12 anni la sua prima ascensione, sulle Torri del Vajolet con lo zio, poi è un susseguirsi di decine di ascensioni. Diventa guida alpina giovanissimo, a vent’anni, poco dopo è chiamato a far parte del Gruppo militare Alta Montagna del Centro Sportivo dell’Esercito, un’esperienza di cinque anni che gli consente di accrescere la propria formazione di atleta e alpinista. Oltre all’arrampicata, lo scialpinismo è l’altra sua grande passione che ha coltivato fin da giovanissimo a livello agonistico. Nel suo curriculum spaziano ripetizioni di itinerari sportivi anche superiori all’8c, salite alle grandi Nord, centinaia di vie in Dolomiti e in tutta la catena delle Alpi, numerose prime aperture sia su roccia che su ghiaccio e grandi tour in velocità attraverso le montagne.

 

Peter Moser si presenta attraverso tre cortometraggi:

Progetto Bassi  ̶ Arrampicata sportiva tra passato e presente nel racconto di Peter Moser che nel 2017 è riuscito a liberare “Progetto Bassi”, un vecchio progetto di Roberto Bassi nella storica falesia di Celva (TN). In questo film Peter si lega idealmente a Roberto Bassi, uno dei massimi esponenti della nuova arrampicata degli anni ’80. (15 minuti).

Aurai  ̶ Nel mese di febbraio 2020, Peter Moser ha unito oltre 200 cime sopra i 2000 metri della catena del Lagorai-Cima d’Asta, con salite in stile alpino e percorsi scialpinistici anche inediti. Un vero e proprio “viaggio esplorativo” dentro la natura e dentro sé stessi. (15 minuti).

Pionieri  ̶  E’ la storia di chi crede che una grande avventura possa nascere facendo un passo indietro, sulle tracce di chi lo ha preceduto. In un solo giorno, il 10 agosto 2021, Peter ha collegato sei delle principali cime delle Pale di San Martino seguendo le vie storiche aperte dai pionieri quasi 150 anni fa. (33 minuti).