Proposte per le scuole

La nostra attività organizza gite scolastiche per tutte le età, a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado.

Le attività proposte spaziano dalle singole visite guidate a interi pacchetti volti a rendere l’esperienza dello studente ancora più coinvolgente, affiancando alla visita didattica un’attività di laboratorio e/o di intrattenimento.

Gita presso il Museo Casa di Arlecchino

Il Museo Casa di Arlecchino, posto nel borgo medievale di Oneta (frazione di San Giovanni Bianco) si presta particolarmente a visite guidate per studenti di tutte le età. Nel Borgo e nel Museo si potrà scoprire la storia della maschera più famosa della commedia dell’arte, con visite studiate ad hoc per ogni fascia d’età, così da avvicinare gli studenti alla Commedia dell’Arte, un patrimonio letterario vanto della cultura italiana che purtroppo si sta perdendo.

Gli insegnanti potranno scegliere tra differenti possibilità:

  • visita guidata + laboratorio: la proposta prevede la visita guidata al Borgo e al Museo abbinata ad un laboratorio didattico sul tema della maschera, che verrà concordato con gli insegnanti anche in base alla fascia d’età degli studenti.
  • visita guidata + spettacolo di burattini: il Museo dispone di una sala ad hoc dove è allestito in modo permanente un teatro. Grazie alla collaborazione con la compagnia teatrale Il Ricco, che vanta una decennale esperienza, si potrà assistere ad uno spettacolo che farà appassionare e divertire grandi e piccini.
  • visita guidata + laboratorio + spettacolo di burattini: è possibile combinare le tre proposte per rendere l’esperienza completa.
  • Alla scoperta della Via Mercatorum: l’esperienza comprende la visita al Borgo e al Museo Casa di Arlecchino, camminata lungo l’antica via Mercatorum (circa 30 minuti di cammino su un semplice sentiero) e visita al Borgo di Cornello dei Tasso e del Museo della Storia Postale e della Famiglia Tasso.

Gita a San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme è una piccola cittadina famosa per la sua acqua minerale e per le splendide strutture in stile liberty che ancora oggi si possono ammirare. Ma non è tutto! Infatti, il centro urbano è circondato dalla natura, che dà la possibilità di attività all’aria aperta e l’opportunità di visitare sia il sottosuolo, sia le specie animali presenti, grazie al museo di Scienze Naturali.

L’ampio ventaglio di possibilità rende la cittadina una meta ideale per una gita all’insegna dell’interdisciplinarità e della trasversalità dell’esperienza.

Sono molteplici le opportunità sul territorio:

  • visita guidata del Casinò (solo martedì e giovedì mattina alle ore 9:30): la visita comprende un’approfondita contestualizzazione storica, una spiegazione dettagliata delle caratteristiche dello stile Liberty e la visita della struttura.
  • visita guidata delle Grotte del Sogno: la visita prevede la possibilità di raggiungere le Grotte a piedi (circa 40 minuti in salita a passo lento) lungo un sentiero e passando attraverso l’antico borgo di Aplecchio oppure attraverso la storica funicolare (previo accordo) o ancora con piccoli pullman (Max 30 persone).
  • Visita guidata del Museo Brembano di Scienze Naturali: Il Museo vanta quattro sezioni: paleontologica, entomologica, fauna selvaggia e botanica fotografica. Inoltre è presente anche un diorama che rappresenta la conca del Calvi, uno dei luoghi più belli della Valle Brembana.
  • Visita al Tempio dei caduti: Il tempio è al tempo stesso una Chiesa e un monumento dedicato ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale. Costruito negli anni venti del 1900, abbinato alla visita del Casinò, può far capire bene agli studenti come l’arte rifletta il momento storico in cui viene realizzata.

Tutte queste visite sono combinabili l’una con l’altra! Contattaci per maggiori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *